CINTA SENESE

Nursinus arte norcina”, nasce dall’idea di riportare gli antichi sapori della norcineria umbra sulle tavole dei consumatori. Tutte le materie prime sono selezionate molto attentamente, a partire dai suini che vengono allevati da un’azienda agraria nei dintorni del capoluogo umbro.

Gli animali si cibano solo ed esclusivamente di prodotti naturali coltivati direttamente dall’allevatore senza l’utilizzo di pesticidi e diserbanti chimici.

I suini selezionati per i nostri salumi sono animali maturi e non giovani, ciò permette lo sviluppo di massa grassa nell’animale in maniera del tutto naturale e non intensiva.

Una volta arrivate in laboratorio, le mezzene vengono lavorate e suddivise in “tranci” per la stagionatura, ad esempio, lombetto con cotenna, trancio di prosciutto disossato, pancetta tesa, guanciale, capocollo. Le altre parti dell’animale vengono lavorate per produrre insaccati come salami e salsicce secche.

Un altro punto di forza, che rende i prodotti unici dal punto di vista organolettico, è la salatura. Questo processo viene effettuato in maniera bilanciata, ovvero pesando il sale, il pepe e l’aglio secondo la nostra ricetta. Una salatura bilanciata per ogni singolo trancio di carne, ci permette di ottenere un prodotto perfetto sotto l’aspetto della sapidità e della dolcezza.

L’ultima fase è quella della stagionatura che viene effettuata in celle apposite che ci permettono di monitorare l’umidità e la temperatura.

Fra i nostri prodotti: